martedì 31 marzo 2009


Chilli con carne......senza carne!



Da quando ho scoperto il granulato di soya ogni tanto provo a sperimentare qualche nuova ricetta usandolo per sostituire la carne. Oggi e' la volta del "Chilli con carne" piatto tipico Messicano e anche piatto ufficiale del Texas infatti tante volte ci e' capitato di vedere i famosi Cowboys preparare questa pietanza vicino al fuoco :-) Io in questa preparazione ho usato dei fagioli neri ma si possono usare borlotti, ceci, cannellini o fagioli di spagna. Io lo servo con del riso basmati oppure con delle tortillas che adesso si trovano facilmente anche in Italia nelle grandi catene nel reparto "Prodotti Etnici" altrimenti se volete fare un picniq farciteci una piadina e chiudete a fagottino, ottimo consumato freddo.

Ingredienti

• 1 cipolla
• 2 spicchi d'aglio
• 2 carote
• 2 coste di sedano
• 2 peperoni rossi
• olio d'oliva
• 2 peperoncini secchi
• 1 cucchiaino di cumino in polvere
• 1 stecca di cannella
• 400 grammi di legumi a piacere
• 400 grammi pomodori pelati
• 500g granulato di soya
• sale q.b

Fate un battuto grossolano con carote, cipolla e sedano e mettete a soffrigere insieme al peperoncino, i peperoni, aglio, il cumino e la cannella quindi aggiungete il pomodoro e fate ridurre per 10/15 minuti. Io ho usato dei fagioli freschi messi ammollo precedentemente ma si possono usare anche quelli in scatola. Aggiungere i fagioli al pomodoro e la soya (che e' stata tenuta ammollo in acqua calda per qualche minuto) fate cuocere aggiungendo dell'acqua se necessario. Se usate fagioli in scatola allora la preparazione e' abbastanza veloce altrimenti va fatto cucinare a lungo e il risultato finale deve essere abbastanza denso tipo un ragu'. Per una cena tipo messicana insieme al chilli con carne potete servire della cipolla tritata fresca, insalata, cetrioli, pomodori freschi, guacamole, tortillas e delle piadine insieme ad una salsa a base di yougurt e lime che addolcisce il piccante del chilli; procedete mettendo i vari ingredienti dentro la piada o tortilla. Non dimenticate di togliere la stecca di cannella alla fine e poi la quantita di peperoncino e facoltativa a seconda dei gusti. Questo piatto e' ottimo se lasciato riposare prima di consumarlo.
La prima volta che l'ho provato a Londra me l'hanno servito dentro una "Jacket Potatoes" ovvero una patata arrosto intera con tutta la pelle che poi viene incisa per la lunghezza e farcita con bacon e formaggio, insalata di tonno, uova sode e maionese ecc... ecc.... oppure come nel mio caso chilli con carne.

6 commenti:

  1. Ma occorre abbondare con il peperoncino :-) Ottima la variante vegetariana!

    RispondiElimina
  2. Aaaahhhh! le jacket potatoes.... le sogno ancora con la panna acida e l'erba cipollina... che sbafate sotto l'occhio disgustato del mio maritino (terrone, terrone, più invecchia e più come Aldo, desidera solo 'a pasta ca' salsa o 'i pipi chi patati...) :-DD
    Quasi quasi ci provo a farlo, visto che comunque un piatto terrone, magari gli piace...
    Ba-aaci

    RispondiElimina
  3. Proverò a farlo al più presto... ma sicuramente con la carne.
    Ho già provato a propinare la soya come surrogato della carne, ma a casa mia non ha avuto successo (ho una famiglia di veri carnivori!!).
    Ma la carne deve essere macinata o a bocconcini?
    Ciao paola

    RispondiElimina
  4. mmmmm. il chilli...... buono!
    ooooolto buono!
    ciao Luigi!

    RispondiElimina
  5. twostella: la ricetta originale prevede taaanto peperoncino io preferisco andarci leggero :-)))
    holden:beddra matri me l'ero dimenticata la sour cream!!!troppo buona anche con il chili con carne ;-)secondo se ci metti due patate, la carne e un po di pasta tipo ditali vedi che magari la scambia per una specialita sicula e se la mangia di gusto hahahaha....
    paola:la carne macinata va bene oppure se vuoi fare un piccola variazione puoi fare delle polpettine o spezzatino ;-)
    babs:ciao rabarbara :-)

    RispondiElimina