giovedì 2 aprile 2009

What's Ramen !?!?





Oggi per caso mi sono imbattuto sul sito Irlandese di Wagamama catena di ristoranti di cucina Giapponese che si trova in giro un po' per tutto il mondo incluso America, Europa, Egitto, Australia, Dubai e Nuova Zelanda che riprende il concetto dei caratteristici "Ramen Bar" Giapponesi. Il cibo che servono e' di ottima qualita' e uno dei loro modi per farsi publicita' e' promuovere il "positive eating". Puo sembrare un po' expensive ma le porzioni sono abbondanti e il sevizio ottimo, ad alcuni non piace visto che non ci sono tavoli singoli bensi si dividono delle tavolate insieme agli altri clienti per me non non e' un problema anzi mi piace un sacco.
Il menu e' vario e include piatti a base di pesce, carne, vegetariani e per ciliaci. Nel menu si trovano i piatti suddivisi per categoria per esempio ci sono i "Ramen" piatto di origine Cinese a base di noodles e brodo che si possono avere in svariati modi: piccanti, vegetariani, al pesce, con carne, miso e con soba. Poi ce il Teriyaki, Care noodle, Teppan, Chilli men e piatti a base di riso inoltre hanno una vasta selezione di antipasti e dolci.
Un'altra delle loro caratteristiche e che il cibo viene sempre cucinato al momento quindi viene servito immediatamente appena pronto pertanto se siete in due per esempio non e detto che i piatti vengano serviti nello stesso momento.
Per quanto mi riguarda e' uno di quei posti che non ci penso due volte ad entrare visto che mi piace molto la cucina orientale e anche perche' ormai ho provato tutto il loro menu e sono sempre rimasto soddistatto. Poi si possono bere birre orientali e per alcuni piatti vengono portati a tavola insieme alle posate normali anche quelle fatte in bamboo tipo cucchiai, mestoli oppure i tipici "Chopstick".
Addesso sono qui con una voragine nello stomaco e fuori piove che sembra non finire mai! E' ora di un po' di comfort food, devo ancora andare a fare la spesa e gia' sto scrivendo il post !!!Per adesso eccovi gli ingredienti ;-)

Ingredienti:

175 gr. di Noodlees freschi o confezionati
700 ml di brodo
5 spring onions
5 Foglie di cavolfiore
10 fettine sottilissime di zenzero
2/3 cucchiai di salsa di soya o di pesce
Pepe nero o peperoncino (facolativo)

Eccomi di ritorno con venti euro in meno visto che ogni volta che esco per comprare na cosa finisce sempre cosi'....comunque l'ho gia' preparato, mangiato e fotografato :-) Allora io ho comprato dei noodle all'uovo pero' si possono usare altri tipi di noodle anche quelli instantanei buttate la bustina che ci trovate dentro e usate solo i noodles volendo potreste usare dei tagliolini all'uovo. Amme' piacciono abbastanza spessi e non vado matto per quelli fini fini, allora prendete gli spring onions che sono quelle piccole cipolle/porri nella foto e tagliateli un po come vi pare, poi affettate lo zenzero molto sottile con un coltello ben affilato e mettete nel wok o in una padella alta e fate soffriggere leggermente insieme alle foglie di cavolfiore quelle piu' chiare che si trovano nella parte interna. Volendo si possono aggiungere altri vegetali tipo piselli, mais, spinaci, cipolla e via dicendo io ho usato il cavolo perche' c'e' l'avevo in frigo :-) e anche perche mi piace semplice con pochi ingredienti, avvolte la preparo anche con mais e pollo o con delle polpette di pesce.



Una volta appasiti i vegetali si aggiunge del brodo caldo io in questo caso ho usato un dado trovato all'Healthy Shop e non e' malvagio la peculiarita' di questi piatto e' che puo' essere preparato in meno di 10 minuti e l'effetto e' garantito se poi avete del brodo di pesce. pollo o vegetale e' ancora meglio. Portate ad ebollizione e aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro mescolate bene e aggiungere i noodles, io ho messo due pezzi che equivalgono a 175 gr. e sono abbastanza per due persone sti noodles ci mettono pochissimo a cucinare quindi teneteli d'occhio e girate spesso per separarli.



Una volta pronto aggiungete la salsa di soya e mescolate, per esempio se avete un petto di pollo ho dell'arrosto o del pesce avanzato si puo scaldare e aggiugnere alla fine tagliato a fette/pezzi sui noodles. Io li mangio con le bacchette o chopstick ed una cosa che adoro fare visto che cambia totalmente la maniera in cui mi gusto sto piatto non so cose forse stare li co ste bacchette a tirare su noodles caldi caldi e portarseli alla bocca e poi magari sorseggiare il brodo e prendere con le bacchette polpettine o vegetali alla rinfusa secondo me e il massimo altro che forchette, coltello e cucchiai i cinesi per quanto riguarda la cucina so troppo seri infatti tutto quello che ti trovi davanti e' gia' un boccone da portare alla bocca that's it senza tante storie semplici e minimalisti un'altro motivo per la quale rispetto la loro cultura e le loro usanze.
La prossima volta che vi viene un languorino buttate su due noodles e createvi il vostro angolo d'oriente a casa vostra! Ciao Luigi










4 commenti:

  1. luigi!!!!!
    adoro i noodles! ogni tanto li preparo col pollo o con le verdure....mmmmm chefame!
    bac
    babs

    RispondiElimina
  2. Ciao Babs mi sa che noodles son piaciuti solo a te ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah no! i noodles piacciono pure a me. E come potrei dimagrire altrimenti? è che sto cercando di chiudere la cernierina sulla bocca e allora cerco di andare per blog un pò di meno... mmmmm.... se mi venisse un bel mal di denti per qualche settimana? di quelli che non ci può manco il dentista... non sempre, appena mastico qualcosa... ;-)))

    RispondiElimina
  4. Che mito Wagamama, se ci fosse in Italia anch'io mi farei il giro di tutto il menù! Hanno un approccio davvero corretto al prodotto, alla cucina ed anche lo stile del servizio ha un suo perchè.
    Inoltre le ricette pubblicate nei loro libri sono "vere", ho preso da loro la ricetta della salsa amai e non la lascio più...

    RispondiElimina