giovedì 12 giugno 2008

Tonno alla griglia con maggiorana e peperoncino


Questo questo e' un piatto molto versatile in quanto puo' essere cucinato in precedenza e consumato caldo a freddo:l' ideale per buffet, picniq o gite al mare.
Era il mio cavallo di battaglia al Baker and Spice di Queen's Park Londra.
Certo il tonno fresco non il piu' economico dei pesci e neanche il piu' facile da reperire, quindi se vi capita sottomano ecco come procedere.

Ingredienti

5 Fette di tonno spesse 3 cm

Un mazzetto di maggiorana

3 Peperoncini freschi

Aglio a filetti

Olio extra vergine d'oliva

Sale e pepe

Per questo piatto consiglio l'uso del barbecue, la cottura alla griglia esalta il sapore del pesce in maniera particolare. Se non si ha una graticola a disposizione si puo' cucinare il tonno in una padella/griglia antiaderente. Il tonno va' cucinato per poco tempo, l'ideale sarebbe lasciarlo un po' rosa al centro in maniera da non farlo diventare troppo secco e stopposo.
Io consiglio di condire il tonno con poco olio prima della cottura visto che questo pesce e gia' ricco di grassi, oppure puo' essere cucinato senza condirlo.
Una volta pronto adagiatelo in un piatto da portata e conditelo con sale e pepe macinato fresco, nel frattempo mettete a scaldare l'olio in un pentolino e fate attenzione a non superare il punto di fumo, quando l'olio e ben caldo unite le foglie di maggiorana, l'aglio e il peperoncino a filetti quindi spegnete il fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti. Versate l'olio sul tonno e servite.

Ciao Luigi

4 commenti:

  1. Anche io concordo con la cottura alla griglia per esaltare il pesce. Ma quanto é buono il tonno fresco? Buona notte e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. complimenti. suggerisco di utilizare questa ricetta la prossima settimana, come piatto di benvenuta estate.

    RispondiElimina
  3. Ottima la salsa che utilizzerò per insaporire le trote (di fiume) grigliate. Appena cala il prezzo del tonno cucinerò anche quello.

    RispondiElimina
  4. @twostella:Sta' settimana ho acceso il barbecue 4 volte , pero' niente tonno comprare il tonno freso in Irlanda e' un'impresa!!! Io compro sempre tanti scampi pescato sul posto e li pago pure poco 70 centesimi l'uno.
    @Simona:E si questo e' un piatto da pranzo al fresco in terrazza/giardino :-))
    @ciboulette:Le sardine e gli sgombri sono i miei pesci preferiti e ntrambi ricchi di grassi nobili e comunque le sardine a 8 euro e' na' rapina!!!
    @Maria Cornelia:Ottimo abbinamento :_)

    RispondiElimina