domenica 10 maggio 2009


Luigi's hamburger con onion rings







Oggi e' una delle prime giornate dove a causa di svariate coincidenze mi ritrovo a casa di Domenica con una bella giornata e quindi subito in terrazza ad accendere il barbecue.
Naturalmente sul menu' c'e' un bel hamburger con i sani sensi preparato con una ricetta personalizzata e accompagnato da degli "onion rings" ovvero anelli di cipolla impastellati (ma si puo' dire impastellati) cosa molto ammericana che si trova in giro negli UK e in Irlanda, sono da provare visto che sono molto veloci, stuzzicanti e poi fatti a casa so tutta n altra cosa. Io la pastella la preparo con della birra visto che era a portata di mano e farina, le fettine di cipolla possono essere taglia in diversi spessori a seconda dei gusti sono molto sexy tagliate molto sottili per decorare un bella bistecca alla griglia oppure spesse per un finger food veloce.
Per il pane devo dire che sono un po' avvantagiato visto che da queste parti c'e' una vasta scelta si "buns" panino tipicamente usate per la preparazione di hamburgers nel mio caso ho optato per un "multigrain & seeds" ovvero un panino con cereali e semini vari, vi consiglio di usare dei panini morbidi cercando di evitare quelle cose che si trovano in italia di produzione industriale o che hanno percorso migliaia di chilometri prima di arrivare negli scaffali se fossi in Italia utilizzerei dei panini all'olio oppure per andare contro corrente una bella rosetta.
Adesso parliamo di salse io li ho preparati "3 way's" in tre modi o in tre salse, la prima opzione era con maionese, la seconda con ketchup e la terza con un relish di peperoni piccanti. Quando si parla di burgers e salsicce mi piace mangiarli "plain" senza salse oppure a seconda di cosa sto preparando solo con maionese, senape o ketchup, vi e' mai capitato di prendere un panino al volo al solito gabbiotto e che se non dite niente vi ci mettono di tutto ketchup, maionese ecc..


Ingredienti:

350 gr di manzo macinato

1 piccola cipolla tritata

1 cucchiaio di senape a' l'ancienne

Rosmarino+timo tritato

Sale e pepe macinato

Olio d'oliva

Da questo impasto io ho ricavato tre hamburger da quasi 12o grammi l'uno, cercate di appiattirli bene cosi cucinano velocemente e rimangono belli morbidi e succulenti, io ho messo tutto nel mio Kenwood con il k beater e l'ho lasciato andare per un paio di minuti n basta farlo andare per poco non bisogna far scaldare l' impasto.

Una volta pronto preparate gli hamburger quando sono pronti ungetevi le mani con dell'olio e ripassate tutti gli hamburger in questo modo si mantengono belli lucidi.



Se volete aggiungere del formaggio a fette potete metterlo sull'hamburger poco prima di toglierlo dalla griglia cosi si scioglie un po', io ho usato solo delle foglie di insalata, pomodoro a fette e onion rings e si possono aggiungere cetrioli freschi o sott'aceto,funghi, cipolla fresca, pancetta ecc..ecc...

Se volete fare una cosa carina si possono fare piu' piccoli tipo finger food oppure sostituire il manzo con del pollo macinato, agnello, maiale oppure preparate dei burger vegetariani,
se per caso fate un party con molte persone per ridurre un po i costi all'impasto si possono aggiungere uno o due panini ammollati nel latte.

Ciao Luigi

21 commenti:

  1. luigi!!!!!!!!!!!!!
    sei tornato :-)
    ma come si fa senza di te??????
    bello questo hamburger, mi fai venire una fame!
    come vanno le cose lassù?
    ciao
    babs

    RispondiElimina
  2. è tanto che mi spira provare a fare un hamburger da sola, ma considera che per quello che riguarda gli strumenti tecnici sto a zero, ho solo le mani... posso farli con del macinato schiacciandoli a mano? mamma mi ansia dicendo che non è possibile!
    il panino è un sogno!
    ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Barbara:Ultimamente e' tutto un parapiglia quindi ho poco tempo da dedicare al mio povero blog...da poco ho lavorato con uno chef stellato robba di spume e sferificazioni all el bulli :-))) naturalmente ho mollato che ne so'sono piu tipo da pasta e polpette :-)))
    Juls:puoi fare l'impasto a mano e' la stessa cosa quindi vai tranquilla :-)))

    RispondiElimina
  4. ehehehehe mi fa ridere il pensiero di te alle prese con le spumette.... tanto di cappello ad adrià che mi piace da morire, ma il palato è un'altra storia, anch'io prediligo i sapori e le consistenze autentiche!
    un bacio luigi!!!!

    RispondiElimina
  5. Slurrrrp!!
    buonissimi anche gli anelli di cipolla...
    Ba-baci

    RispondiElimina
  6. Ma che è? adesso non mi accetta più con il mio indirizzo? Bah! MI SENTO RIFIUTATAAAAAAAA!
    Sigh sigh sigh
    oldhen

    RispondiElimina
  7. Cose di pazzi Barbara sto povero cibo se lo girano e rigirano, arrotolano, stendono e a altro ancora io mi sono occupato principalmente della pasticceria e pane che non era poi tanto male solo che mi e capitata un occasione tra le mani a cui non potevo rinunciare e quindi ancora un po' di trepida attesa e mi metto in proprio :-)))) per adesso non dico altro per non rovinare la sorpresa!
    Ma poco poco si Ba-baci mi fossero arrivati da Holden !?!?!?! Big Smackk

    RispondiElimina
  8. Hihihi lo sapevo che eri tu :-))))

    RispondiElimina
  9. AriBa-baci per il tuo progetto!!
    Voglio una BEELLA sorpresa, però.
    Ovviamente baci anonimi... visto che ora posso essere solo anonima... Bah
    COME POSSO FAAAREEEEE??
    oldhen

    RispondiElimina
  10. miiiii... oggi ci completiamo proprio! :-))) ohmamma, le cipolle fritte dentro al burger (quanto calorie fa sta cosa??! - per na volta che sono io a chiederlo agli altri, hehehe :-)))
    piesse: provato il ketchup fatto in casa??

    RispondiElimina
  11. Non ci posso credere la mia blogger preferita mi e' venuta a trovare :-)))
    E si sono ipercalorici sti onion rings :-))))
    pero' con la birra so la morte sua... il tuo ketchup lo provato e come pensa che prima che la recession ci facesse chiudere i battenti al "The Priory" lo facevo in quantita' industriali e lo vendevamo nella deli come "Camilleri's Ketchup" :-)))

    RispondiElimina
  12. Ciao, chissà se puoi aiutarmi? Come si possono tradurre in italiano i "chicken tenders": ho capito che sono una parte di muscolo interno del petto di pollo: forse il filetto? Grazie e mille....

    RispondiElimina
  13. Ciao Mary presumo li puoi chiamare benissimo filetti o anche bocconcini, volendo potresti tagliare il petto a strisce e usarle per la tua ricetta.
    Ciao Luigi

    RispondiElimina
  14. Basta!! volevo farti i complimenti per i gusti musicali ma non mi fa accedere. Mi sono sentita i Queen in santa pace
    E VABBUO' posterò anonymous...
    Sono svenuta anch'io quando ho letto Sigrid, Santa Sigrid del cavoletto è venuta a trovarti... Cavoletto!
    oldhen

    RispondiElimina
  15. Grazie Holdenuccia, come mai non riesci il tuo nome???? Ultimamente me ne succedono di tutti i colori tanto per dirne una l'altro ieri ho vinto il premio fedelta su radio deejay hahahaha e mi hanno mandato pure in onda.

    Ciao beddra

    RispondiElimina
  16. Caspita me lo sono perso, eppure ascolto deejay 10 ore al giorno!!!
    qual'era il premio il CD della menoPausini??? hahahahahaha
    Ciao
    Angela

    RispondiElimina
  17. Ciao Angela per fortuna no avrei rifiutato categoricamente il premio era il nuovo cd di Eminem+maglietta hihihi io poi esagerato avevo chiesto il cofanetto della stagione 6 dei Griffin pero' mi hanno detto che non si poteva fa' :-)))

    RispondiElimina
  18. non so se leggerai il mio comment, ci provo. anche per me è difficile entrare, sarò anonima, pasiensa. mi piaceva leggere i racconti del tuo lavoro con H., tra poco sapremo novità, in bocca al lupo.Bella la musica, sei bravo anche con la tecnologia. ciao.
    Imeruelda.

    RispondiElimina
  19. NON accetta il mio comment.
    solo i complimenti volevo farti. ciao.
    Imeruelda.

    RispondiElimina
  20. tre volte che scrivo,ma niente,mi cancella.... volevo farti i complmti per il blog che seguo ,e sono interessanti anche le musiche. in bocca al lupo per il lavoro.
    Imeruelda.

    RispondiElimina
  21. Grazie tante domani giorno di pulizie e poi giovedi dovrei aprire, non vedo l ora estasiato e ho po di paura allo stesso tempo ma le cose andranno bene al 100 per 100. Era tutto nella mia testa adesso l ho materializzato e' tutto e semplicente bellissimo. Domani faccio qualche foto e poi faccio un post sto pensando anche di fare un blog in Inglese pero' diventerebbe difficile curarne due e forse devo abbandonare questo mo vediamo come va'. Grazie di cuore per l'interesse e i complimenti.
    Ciao Luigi

    RispondiElimina