mercoledì 27 maggio 2009

Gamberetti e spinaci "fish cakes" con Thai dip









Nel post precedente dicevo che la cucina orientale e' tra le mie preferite quindi continuo con questo tema e vi propongo una bella Thai fish cake con gamberetti e spinaci e per accompagnarla un "dip" di soya, lime e peperoncino.
Io di fish cakes ne ho provate una miriade e vi posso assicurare che le cose essenziali nella riuscita di questo piatto e' l'utilizzo di zenzero, peperoncino, coriandolo e cipollotti.
Io ho usato dei gamberetti ma si puo' usare veramente un po di tutto dal merluzzo, al tonno in scatola o addirittura avanzi di pesce.

L'aroma sviluppato dagli ingredienti essenziali insieme al pesce e' di una fraganza unica e inconfondibile, nella mia ricetta ho aggiunto degli spinaci visto che erano freschi e ci li avevo :)) L'impasto lo faccio usando uno di quei schiacciapate che si usa direttamente nelle pentole metto tutti gli ingredienti insieme e via, per l'impanatura ho usato un piccolo espediente ideato da me in pratica mescolo della farina al latte sino ad ottenere una pastella molto liquida e uso quella al posto delle uova e non metto uova neanche nell'impasto visto che se lasciato riposare bene l'impasto rimane bello compatto.


Io preparo un contenitore con la farina dove ho tutte le cakes infarinate poi le passo nel latte con la forchetta e quindi le passo nel pangrattato con le mani, una volta pronte le metto in un contenitore con pan grattato sul fondo e le copro con pan grattato e le lascio riposare un po in frigo prima di cucinarle.


Ingredienti:


1 patata media bollita e spellata

150 gr spinaci bolliti

250 gr gamberetti o gamberi tritati

1 cucchiaio di zenzero affettato sottile

1/2 cucchiao di peperoncino fresco tritato

1 cucchiaio di coriandolo tritato

1 cucchiaio di cipollotti tritati


Soya Thai dip


50 gr salsa di soya

50 gr acqua

1 cucchiaio di zucchero

Succo e buccia di un lime

1 cucchiaino peperoncino fresco


Per l'impanatura


Pan grattato fresco

Farina

Latte

Fate soffriggere il peperoncino con lo zenzero in una padella quindi aggiungete i gamberetti e saltare in padella per un paio di minuti e aggiungere gli spinaci strizzati e tritati a questo punto togliere dal fuoco e aggiungere la patata,,il cipollotto, il coriandolo e un pizzico di sale quindi con una forchetta o uno schiaccia patate lavorate l'impasto.
Una volta che l'impasto si e' raffreddato si possono fare le cakes io da questo impasto ne ho fatto sei quindi ideali per due persone, una volta pronte si passano nella farina e poi nella pastella aiutandosi con una forchetta cosi da tenere le mani sempre asciutte altrimenti quando si va ad impanare e' un casinu!! Una volta impanate le cakes sarebbe cosa buona lasciarle riposare un po' in frigo cosparse con del pangrattato. Per il dip unire tutti gli ingredienti e portare ad ebollizione quindi mettere da parte e lasciare raffreddare si puo' usare sia con il pesce che della carne alla piastra o arrosto.

4 commenti:

  1. Primaaaaaaa!!! mmm... se le trovassi pronte, penso che un paio di porzioni me le farei fuori anche subito...
    ba-baaaciiiii oldhen

    RispondiElimina
  2. mio caro Luigi,
    ci andiamo giù duro con questa ricetta!!!!!
    ragazzo, che voglia.... e mo' come faccio?
    :-)
    ciao Luigi, buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Holden guarda le foto e fai finta che son li belle e pronte :)))
    Giuro mo basta con ricette ipercaloriche!!!
    Ciao Luigi

    RispondiElimina
  4. yeah,yeah,yeas! grazie luigi per le foto, per le ricette, con i trucchetti, e per la colonna sonora! Con don't stop me now mi hai ammazzato a ovviamente a sorpresa. Ciao, aspetto le novità!iomilanese-laura(oggi non prende l'url!9

    RispondiElimina