domenica 12 ottobre 2008

What's C.R.M!?!?!?








Sempre piu' spesso in televisione ci suggeriscono di leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo per la nostra alimentazione giornaliera ma non sempre ci viene detta la pura e semplice verita' in queste benedette etichette. In questo caso vi voglio spiegare un po' alla meno peggio il significato della sigla "C.R.M" ovvero "Carne.Recuperata.Meccanicamente" questa sigla e' contenuta negli ingredienti di molti prodotti freschi e surgelati in vendita nei supermercati e via dicendo. Sta cosidetta Carne.Recuperata.Meccanicamente non e altro che il prodotto che fuorisce dopo aver pressato le ossa con ancora attaccato un po di carne, legamenti e cosi via attraverso una specie di setaccio il risultato e una poltiglia rosa che grazie a un paio di "Accortezze" del tipo coloranti, conservanti e insaporitori si puo' utilizzare per la produzione di carne in scatola, wurstel, crocchette di pollo, hamburger, pasta ripiena e tante altre cose che compriamo perche magari avvolte non si ha il tempo di cucinare.






Questo non e come andare a comprare degli hamburger o della salsiccia dal macellaio sotto casa che magari sono stati preparati con scarti vari da recuperare questo e' un vero e proprio "Attentato" alla nostra salute e portafogli visto che ste zozzerie costano pure caro!!!. Questo sistema e' gia' in uso dal 1960 quando Vincent Gerbino creo un vero e proprio processo automatizzato che avrebbe fatto aumentare i guadagni dell'industria, e gia' in giro da un bel bo questa cosidetta "Tecnologia" di conseguenza il suo e consumo e ben radicato nei mercati Europi e Internazionali. Ci sono pure delle belle leggi che autorizzano l'uso di C.R.M in percentuali minime che puo variare a secondo della Nazione in vigore, per esempio in Inghilterra ci sono delle belle "Sausages" che hanno il 70 percento di sta porcheria e il rimanente 30 percento di carne .
I prodotti che ho visto in Italia hanno una media di 20/30 % di C.R.M che non e' che sia da considerare come buono rimane sempre na rapina nei confronti delle persone che acquistano sta roba in buona fede. Fanno bene allora i vegetariani o i vegani a osservare una dieta attenta e sostenibile!!! La morale della storia e che" Non e' tutto buono quel che sembra buono!!!" questa me la sono appena inventata pero' sono sicuro di aver reso l'idea :-)

Saluti e 'mbuti!


Update: Quelle famose salsicce inglesi a quanto pare hanno cosi poca carne che per legge non si possono chiamare "Sausages" quindi li hanno battezzati "Bangers",,,,,,

8 commenti:

  1. Ma anche sui prodotti italiani l'etichetta reca questa sigla?
    Informazioni molto utili

    RispondiElimina
  2. Si, la sigla in Inglese e' M.R.M Mechanical.Recovered.Meat. Ciao, Luigi

    RispondiElimina
  3. welaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    certo che non ci avevo mai pensato.... giustamente, per l'industria del cibo, non si butta via niente!! io sono contraria ad acquistare prodotti prontocuoci...di solito cerco di fare tutto in casa....ma non ti nego che quando si mangia fuori qualche volta è capitato di mangiare "fritti misti".....mmmmm presterò + attenzione....
    Ciao Angela

    RispondiElimina
  4. Ti posso invitare alla raccolta dei menù per l'afternoon tea?

    ps. bella colonna sonora!

    RispondiElimina
  5. Ciao Angela, e si e c'e' anche di peggio! Mi sa che apro una sezione sui cibi pacco :-)
    Raccolta afternoon tea !?!? Certo che si , grazie mille assai :-))

    RispondiElimina
  6. Ciao diavoletto ! Grazie per le informazioni! Dovremmo sfruttare di più questo magnifico mezzo per creare più consapevolezza e comunicazione su questi temi, a noi così cari...
    Baci assolati (per scaldare un po' il freschino irlandese...)
    Marilì di GustoShop

    RispondiElimina
  7. Un po' come dire: Non è tutto oro quello che luccica.
    Certo che c'è da aver paura ad andare a fare la spesa.
    Io evito accuratamente la carne in scatola e i cibi surgelati o pronti da cuocere ma alle volte prendo i Bratwurst, giusto per le emergenze.
    Ma come fanno a legalizzare prodotti del genere?

    RispondiElimina
  8. Eh brava, come fanno? Chi e' a capo di queste organizzazioni che regolano l'industria alimentare o non ci capisce un tubo o ci hanno qualcosa da guadagnare pure loro, boh!?!?!?

    RispondiElimina