domenica 10 agosto 2008

What's “Tinnirumi”?



What's “Tinnirumi”? La minestra di tinnirumi e' un piatto tipico Siculo anche se numerose altre regioni Italiane ne reclamano l'appartenenza!!

In pratica e' una minestra di stagione che si fa' con le zucchine cresciute un po' troppo e le foglie della pianta stessa, di una semplicità' unica e' un gusto che non si dimentica.

Dopo aver letto un post di Flavio ho subito chiamato a casa per avere piu' informazioni da mia matre, avevo tutti gli ingredienti ma non la super-sized zucchina.....Di foglie ne avevo a palla visto che nella mia serretta ho piantato anche le zucchine. Siccome la speranza e' l'ultima a morire l'altro giorno mentre raccoglievo delle erbe per la cena a casa di Hanry uno dei giardinieri mi ha regalato proprio una di quelle super-sized zucchine dicendomi che non loro non sanno proprio cosa farsene !!!!

Questa zuppa si potrebbe fare anche con le zucchine normali che a differenza delle sorelle piu' grandi contengono meno acqua, se non riuscite a trovare le foglie provatela senza vi assicuro il gusto di questi semplici ingredienti combinati insieme e' fantastico.


Ingredienti


600 gr di zucchina extra-large

6 foglie grandi di zucchine

1 patata media bollita

2 spicchi d'aglio

1 pomodoro san marzano

olio d'oliva

sale,pepe

scorze di parmigiano

6 foglie grandi di basilico


Lavate e mettete a bollire una patata di media grandezza, fate bollire per cinque minuti quindi spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare nel acqua stessa.Lavate e tagliate la zucchina a cubetti, tagliate anche le foglie e mettetele insieme alla zucchina. Preparate un trito d'aglio e mettete a soffriggere con un paio di cucchiai di olio appena diventa dorato aggiungete il San Marzano tagliato a concassea, fate cucinare per un paio di minuti e quindi aggiungete le zucchine+foglie e l'acqua dove avete bollito la patata sino a coprire le zucchine.Portate a ebollizione quindi aggiungete alla zuppa la patata lessa pelata e tagliata a cubetti, la buccia di parmigiano (la buccia e' una mia variazione) e le foglie di basilico.Salate, pepate e fate cucinare sino a quando le patate cominciano a spappolarsi quindi spegnete e lasciate riposare. Nella ricetta originale si usa anche la pasta tipo spaghetti spezzettati o ditali, io non ho messo pasta visto che ultimamente mi tengo lontano dal glutine.

In Sicilia ci mettono anche del ragusano a cubetti alla fine, io il ragusano non c'e' l'ho quindi ci ho messo qualche scorza di parmigiano che andava a spasso in giro per il mio frigo da qualche mese :-)

Questa zuppa e' ottima anche tiepida, ed e' un piatto leggero e nutriente l'ideale per le giornate calde estive.


8 commenti:

  1. ciao luì, ma sai che questa minestra somiglia molto ad una minestra che faceva la mia nonna? ma probabilmente nella nostra tradizione, nostra italiana intendo, di minestre che si somigliano ce ne saranno centinaia.L'uso delle scorze di parmigiano da far ammollare nella minestra poi, è molto diffuso.Comunque io ricordo la presenza delle scarole insieme alle foglie delle zucchine: a quei tempi, quando cucinava la nonna e io ero bambina, detestavo le minestre:ovviamente oggi le ho riscoperte e le preparo in tutte le stagioni e a tutte le temperature. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Si e' vero :-) tutti abbiamo nella nostra biblioteca dei sapori la pasta e patate, minestrone, minestre e brodi vari. E' bello riscoprire le vecchie ricette di famiglia e' realizzare che quei piatti erano genuini e' semplici come nessuna altra cosa. Sto preparando dei muffin al cocco, qui piove a dirotto da qualche giorno quindi sono costretto a stare in casa :-) e allora coccole culinarie a gogo'....ieri non ho potuto manco festeggiare San Lorenzo co sto' tempo da cani pero' almeno lo sera si dorme troppo bene al fresco :-))

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Luigi,
    non preoccupari per san Lorenzo, le stelle cadenti hanno il loro picco di visibilità oggi!!!
    (se ha smesso di piovere , dovresti poterle vedere)
    il piatto forte di Salvo? mmah dipende da come si sente ispirato: per esempio domenica ha preparato una spaghettata con sughetto in bianco di cozze....una merviglia!!!
    Io invece adoro cucinare verdure ed ortaggi, dopo aver cucinato le zucchine al forno tipo parmigiana e saltate con origano in padella qesta mi sembra un'alternativa da provare!!!
    ciao buona giornata
    Angela

    RispondiElimina
  4. ps sono contenta x Enzo, appena lo vedrò gli farò gli auguri!!!
    ti dicevo che qualche nostro amico è diventato genitore?
    tra questi c'è AMHED (amedeo) Roberto Bianco e compagna, Luca Romano con Ivana(!!!!) e tra un pò anche la nostra amica Emanuela!!!
    sorpreso eeeeh???
    Angela

    RispondiElimina
  5. Forse ti manca un po' di giallo sole siciliano? ma, se quelle splendide foto sono veritiere,insieme all'aria frizzante (in agosto è un miraggio per noi che se allunghiamo il braccio tocchiamo l'equatore) hai di che sentirsi compensato!ciao.Liù

    RispondiElimina
  6. @Angela:Gesu', Giuseppe e Maria ma Emanuela non doveva diventare suora!?!?!
    Digli che la saluto e che gli mando una serie si abbracci.Altro che sorpreso mi fa solo pensare sempre di piu' che devo cominciare a mettere in moto il mio stampafanciulli :-) Hai capito a Salvo capisce pure di sughetti bianchi con le cozze......
    se tutto va bene scendo tra una settimana, incrociamo le dita!!!
    Ciao Luigi
    @Liu':Diciamo che sono pure abbronzato, pero' la cosa che mi manca veramente e starmene spaparacchiato al mare e fare entra e esci dall'acqua :-)

    RispondiElimina
  7. Andrò in cerca dei "tinniruni", magari direttamente dal contadino!
    Grazie e complimenti: splendido blog!

    RispondiElimina
  8. certo che doveva farsi suora, avev fatto anche una specie di consacrazione....ma poi ha incontrato l'amore ed è arrivato il bimbo!!!Quando scendi(ho le dita incrociate!!)...non ti perdere....
    Ciaoooo
    Angela

    RispondiElimina