domenica 22 giugno 2008

Caponata all'aceto balsamico

Diciamo che questa e' una variante della famosa "Caponata" visto che ho omesso alcuni ingredienti e aggiunto alri. In questa ricetta i vegetali vengono saltati in una padella antiaderente larga o un wok per 15/20 minuti, a me piace cucinarli poco cosi rimangono al dente.
In questa ricetta ho usato l'aceto balsamico, preferisco usare l'aceto rosso visto che conserva l'aspetto organolettico dei vegetali pero' al momento della preparazione del piatto ho dovuto optare per il balsamico visto che ero sprovvisto del primo.

Ingredienti

2 peperoni

2 pomodori

1 cipolla bianca

3 spicchi d'aglio

1 zucchina

1 melanzana

2 coste di sedano

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio bacche rosse (cranberry)/uvetta

1 manciata di olive

1/2 tazza di aceto balsamico/rosso

1 cucchiaio di zucchero di canna

10 foglie di basilico

Sale e pepe

Fate una dadolata da tutti i vegetali, prendete l'accortezza di pelare un po' di buccia dalla melanzana tipo 3/4 strisce con il pelapatate e di tagliare i pomodori privandoli della polpa. Cercate di fare pezzi della stessa dimensione cosi cucinano in maniera omogenea. Scaldate l'olio in un padella antiaderente grande o wok e quando e ben caldo versate dentro i vegetali, salate e pepate. Fate cucinare a fuoco alto saltando il tutto occasionalmente cercando di non far bruciare o attaccare i vegetali e suggerisco di non cucinarli troppo, bisogna tenere in considerazione che dopo aver spento il fuoco continueranno a cucinare! Quando saranno al punto giusto aggiungete l'aceto, le bacche/uvetta e lo zucchero, lasciate evaporare bene l'aceto e aggiungete i pomodori e le olive: continuate a saltare il tutto in padella ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco quindi aggiungere il basilico spezzettato.
Questo piatto e' ottimo servito tiepido o freddo, si può' mangiare da solo o come contorno!
Si puo fare un'ottimo antipasto mettendo un po' di caponata al centro del piatto, guarnite con pezzetti di mozzarella di bufala(fatta scolare) o caprino, foglie di basilico e una fetta di pane abbrustolito condite con olio al basilico ed il gioco e fatto. Olio al basilico !?!? Io lo preparo mettendo nel frullatore un mazzetto di basilico (che ho precedentemente sbollentato e scolato dall'acqua in eccesso) 1/2 litro di olio d'oliva e avvolte anche uno spicchio d'aglio anch'esso sbollentato, il tutto va' filtrato la parte piu' densa che rimane puo essere congelata dentro i contenitori del ghiaccio a cubetti cosi' da poter essere usato nei casi di emergenza. Questo olio lo uso molto per decorare o per rifinire piatti del mio menu', da provare anche l'olio alla maggiorana.

4 commenti:

  1. due domande sull'olio al basilico: perché il basilico - aglio vengono sbollentati?
    Per quanto tempo si conserva l'olio?
    Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  2. @maria cornelia:il basilico sbollentato e messo subito in acqua fredda conserva un colore piu' acceso, per quanto riguarda l'aglio lo faccio cosi perde un po' del suo sapore forte e poi e piu' semplice da frullare. Io di questi olii ne faccio in quantita' industriale, infatti in frigo durante anche mesi :-) faccio anche quello alla salvia, rosmarino, timo. queste erbe le tratto in modo diverso infatti per un mazzetto di rosmarino per esempio uso sempre 1/2 litro d'olio, 3 spicchi d'aglio e metto tutto a bagno maria per un paio d'ore nel bollitore. io questo olio non lo frullo perche' cosi esce piu' delicato ma se vuoi volendo puoi passare il tutto nel frullatore e procedere come per l'olio al basilico. puoi anche aggiungere bacche di ginepro, anice stellato, o pepe in grano per renderli un po' piu' speciali.

    RispondiElimina
  3. Ciao Luigi,
    volevo chiederti se potevo mettere le ricette dei tuoi oli nel mio blog. le imposterei così: OLI AROMATIZZATI ALLA LUIGI CAMILLERI

    Olio aromatizzato alla Maggiorana

    mezzo bicchiere di olio extra vergine
    un mazzetto di maggiorana
    tre peperoncini
    aglio a piacere

    Scaldare l'olio in un pentolino a fuoco dolcissimo e fate attenzione a non superare il punto di fumo, quando l'olio e ben caldo unite le foglie di maggiorana, i peperoncini e aglio a filetti quindi spegnete il fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti.
    Questo olio è ottimo per impreziosire il pesce alla griglia


    Olio aromatizzato al Basilico

    mezzo litro di olio extra vergine
    un mazzetto di basilico
    uno spicchio d’aglio (facoltativo)

    Scottare il basilico in acqua bollente e raffreddarlo immediatamente in acqua fredda (mantiene così il colore verde brillante). Scolarlo e lasciarlo asciugare dall’acqua in eccesso.
    Scottate anche l’aglio cosi perderà un po' del suo sapore forte e sarà più facile da frullare.
    Frullare il tutto con l’olio e poi filtrate. La parte più densa che rimane può essere congelata dentro i contenitori del ghiaccio a cubetti così da poter essere utilizzata nei casi d’emergenza per profumare altri piatti. Questo olio Luigi lo utilizza per decorare, insaporire e rifinire piatti dei suoi menù. Si conserva per parecchio tempo in frigorifero

    Olio aromatizzato alla Salvia,
    (ma anche al Rosmarino o al Timo)

    Un mazzetto di rosmarino
    1/2 litro d'olio
    3 spicchi d'aglio

    Metto tutto a bagno maria per un paio d'ore in una pentola che bolle. Questo olio non va frullato perche' cosi rimane piu' delicato ma a chi ama i sapori decisi passare il tutto nel frullatore e procedere come per l'olio al basilico. Si possono aggiungere bacche di ginepro, anice stellato, o pepe in grani per renderli un po' più speciali.

    se si, possono andar bene o devo modificare qualcosa?
    Grazie
    P.S. ho utilizzato l'olio alla maggiorna anche per il pollo alla brace. Ottimo!!!

    RispondiElimina
  4. Maria ti ringrazio per questa richiesta sono lusingato :-)) certo che puoi, permettimi di aggiungere due cosette...io consiglio di tenere questi olii in frigo specialmente nei mesi piu caldi, poi da poco ho fatto un'altro tipo di olio aggiungendo all'olio al timo uno sppicchio di limone confit.
    grazie ancora, ciao luigi

    RispondiElimina