sabato 22 marzo 2008

Melanzane alla menta



Questo piatto e semplicissimo e di grande effetto in quanto molto saporito, si può consumare caldo o freddo. Io consiglio di usare dell'olio buono d'oliva per la frittura, friggetele in due dita d'olio. Dopo la frittura l'olio può essere riusato per condire un sugo, carni arrosto oppure un'altra frittura "importante".
Pur essendo una frittura rimane molto leggera grazie all'aceto e alla menta.
A proposito di frittura qui in Irlanda come in Inghilterra le patate fritte le servono con l'aceto, sembra na zozzeria invece sono più buone e digeribili.....


2 melanzane
1 spicchio d'aglio tritato
foglie di menta a pezzetti
aceto rosso o bianco
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva


Scaldate l'olio in una padella alta in ferro, (attenti a non farlo scaldare troppo altrimenti si rovina) e nel frattempo lavate e asciugate le melanzane.
Eliminate la parte superiore e inferiore e tagliate la melanzana come più vi piace a spicchi, a cubetti o a fette e aggiungetele un po alla volta nell'olio caldo, friggere sino a quando non sono belle e dorate. Non fate pezzi troppo grossi altrimenti non cuociono all'interno, io non le faccio scolare prima col sale perché cosi la melanzana ha un sapore quasi piccantino.
Una volta pronte tutte le melanzane aggiungete tre cucchiai d'aceto, l'aglio, la menta e condite con sale e pepe.
Provatele su una bruschetta, in un panino o con della carne o pesce alla griglia.

Nessun commento:

Posta un commento