sabato 18 aprile 2009

Schnitzel di pollo con mozzarella, caprino e menta.






Nome molto esotico per la ricetta di oggi, esotico per dire visto che di origine Austriaca quindi vicini di casa infatti c'e' l'hanno scopiazzata a noi sta ricetta dato che si usava gia' fare a Milano la famosa "cotoletta alla Milanese". La ricetta originale prevede l'utilizzo del vitello ma io ho preferito usare il petto di pollo visto che stava li bello accucciato dentro al frigo :-) per il ripieno potete usare un po' di tutto ricotta e fave, mozzarella e prosciutto, 4 formaggi, peperoni e caprino ecc..ecc...Ho messo una foto che mostra come praticare l'incisione nel petto di pollo, la cosa migliore e' usare un coltello a punta sottile e affilato.




Aprire il petto spostando il filetto verso l'esterno se non c'e' il filetto fa niente pero' significa che vi hanno fregato :-))) appiattite il petto con le mani quindi infilzatelo come nella foto facendo attenzione a mantanere la lama dritta . In pratica bisogna fare una piccola incisione o tasca e poi riempirla con il ripieno preferito, amme' piace farcirle poco quanto basta per dare un po' di gusto al sapore delicato del pollo.



Ingredienti

Petto di pollo

Formaggio caprino morbido

Mozzarella

Menta

Pangrattato

Uovo

Pepe nero



Per il ripieno amalgamate la mozzarella con il caprino (per un petto ho usato 1/4 di mozzarella e un cucchiaio di caprino) con la menta e il pepe nero, quindi farcite il petto dopo averlo inciso come descritto precedentemente. Sbattete l'uovo con un cucchiaio di latte e passateci il petto dentro e subito passarlo nel pangrattato e pressate bene con le mani cosi da far aderire bene la panatura all'uovo. Per la cottura bisogna tenere la temperatura dell'olio al minimo perche' bisogna che cuocia bene anche dentro altrimenti il centro potrebbe rimanere crudo, si possono preparare in precedenza e poi magari passarli in forno prima di servire .
Saluti e imbuti

4 commenti:

  1. mi piace.... la menta col caprino... mmmmm fame! buongiorno luigi e buonissima domenica!
    come vanno le cose da te? si profila un pò di ripresa? spero proprio sia così!
    con questa ricettina mi sa che fai felici i miei ragazzi, ora ti copio e incollo, provo e ti dico! ciao
    babs

    RispondiElimina
  2. Mmmm... ho già pranzato, ma se me ne capitasse uno sotto mano... beh, non direi di no. Uno schrn... shprz... tzel...
    Li faccio anch'io, anche in umido, per evitare di friggere, ma ovviamente, qual'è la morte sua?
    FRIIITTOOO

    RispondiElimina
  3. Babs:buona domenica anche a te, qui tutto bene e anche il tempo non e' male il che fa na gran differenza infatti le foto ieri e ho fatte in terrazza visto che c'era tanta luce.
    Oldhen:hahaha io son dovuto andare su wikypedia per vedere lo spelling esatto! Buoni in umido mai provati, comunque si a frittura e la morte sua e poi s'impesta casa di puzzo di fritto per ore :-)
    Un bacione ciao Luigi

    RispondiElimina
  4. Ciao! Questa ricettina in forma differente è uno dei secondi rapidi e gustosi che preparo spesso... Io preparo un trito di erbette varie pomodorini e olive nere... magari una grattatina di grana...cuocio al cartoccio per poter fare altro nel frattempo!!... ciao a presto!

    RispondiElimina