lunedì 18 agosto 2008

Zuppa di miso, piselli e zucchine.





Ieri ho raccolto le prime zucchine allora ho pensato di farci un cosa un po' speciale e' allo stesso tempo semplice.

Per fare questa zuppa e' necessario usare il miso che è un condimento derivato dai semi della soia gialla, di origine giapponese, cui spesso vengono aggiunti altri cereali come orzo (Mugi Miso) o riso (Kome Miso).

Il miso si trova facilmente nei grandi ipermercati ho negozi specializzati in cucina etnica e va servito con dei noodles o riso basmati al vapore.

Insieme alla ricetta ho postato pure delle foto di alcuni fiori che crescono nel giardino della casa dove lavoro, non ho idea di che fiori siano visto che non ne capisco una cippalippa. Sono graditi suggerimenti al proposito, se sapete che fiori sono fatemelo sapere please!!!!


Ingredienti


4 zucchine piccole

2 patate medie

250 gr miso

2 spicchi d'aglio

100 grammi di piselli

1 cucchiaino di zenzero tritato o in polvere.

1 cipollotto

1 peperoncino fresco

basilico, prezzemolo e coriandolo (facoltativo)


Lavare e tagliare le zucchine a meta' e poi in quattro per lungo.Mettete le zucchine in una pentola e copritele con acqua fredda, pelate e tagliate l'aglio a quarti facendo attenzione a togliere la parte centrale e aggiungetelo alle zucchine quindi portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti.

Togliete le zucchine dall'acqua e metterle da parte, aggiungete all'acqua nella pentola le patate pelate e tagliate a cubetti, i piselli e lo zenzero tritato. Quando le patate son pronte (se l'acqua si e' ridotta troppo aggiungetene un po' mantenendo il livello sempre sopra i vegetali) aggiungete il miso e poi le zucchine e fate cucinare per altri 10 minuti, io non ho aggiunto sale all'acqua visto che il miso e' un po' salato di suo.

Per preparare il riso basmati bisogna prima sciacquare il riso in acqua fredda abbondante poi metterlo in una pentola (io uso una tazza media per misurare le porzioni) e copritelo con acqua fredda che deve essere due dita sopra al riso, aggiungete un cucchiaino di sale, uno di zucchero e uno spicchio d'aglio tritato. L'aglio tritato da al basmati una fragranza unica, volendo potete aggiungere anche delle foglie d'alloro.

Portare il riso a ebollizione e abbassare la fiamma lasciandolo cucinare con il coperchio per una decina di minuti, va girato poche volte e quando l'acqua si sara' asciugata del tutto spegnete il fuoco dategli una bella girata a dividere i chicchi e coprite la pentola con una straccio e poi con il coperchio cosi il riso finisce di cucinare a vapore. Io consiglio di preparare il riso per primo e lasciarlo riposare, poi si può scaldare nella macchina infernale inventata da Satana(il microonde) o saltato in un wok o padella antiaderente.

Per guarnire questo piatto si taglia un cipollotto e un peperoncino fresco a giulienne che possono essere usati crudi oppure flesciati un paio di secondi in padella. Per finire si aggiunge il prezzemolo, basilico e il coriandolo tritato, io il coriandolo non lo amo particolarmente perche' tende a sovrastare sugli altri sapori quindi non l'ho usato.


Provatela sta' zuppa e' buonissima, ciao Luigi!!!!!


7 commenti:

  1. Vai a trovare il miso ora, noi qua nella provincia soffriamo sempre per questa difficoltà di reperimento di materie prime esotiche... Uffa !!!
    Ma appena lo becco ci provo, grazie !!!
    Io in Irlanda sono stata una volta a Dublino e una volta nel Connemara e da allora sono rimasta stregata e ne sento spesso la nostalgia ... Non mi resta che tornare !!! Salutami gli gnomi !!!

    RispondiElimina
  2. ciao Luigi,
    anch'io non so come recuperare il miso. Si può sostituire con la salsa di soia o il sapore cambia radicalmente? Fiori: il primo è della famiglia dei Gigli, mentre le altre sono Dalie. Spero di non sbagliare!
    Buona giornata Cornelia

    RispondiElimina
  3. marili':il miso si puo' trovare in erboristeria oppure negozi di alimentazione biologica oppure chiedi in qualche ristorante cinese magari ti dicono dove lo comprano. Io abito a Youghal vicino Cork quindi se ti capita di passare ti faccio da cicerone :-)

    maria cornelia:A Bergamo potresti andare nei negozi Naturasì Via Borgo Palazzo, 114
    24125 BERGAMO Tel. 035/219199. Potresti fare una zuppa simile aggiungendo del latte di cocco e un cucchiaio di curry al posto del miso, non e' esattamente la stessa cosa ma il risultato e' eccellente. Se ti piace a questa zuppa potresti anche aggiungere della polpa di pollo oppure dei gamberi sgusciati.

    RispondiElimina
  4. Mmmmm... non deve essere niente male.... Devo prepararla per me un giorno che il brontolosauro non c'è, ammesso che trovi il miso o cosa per esso...
    Il primo fiore è un Lilium e le altre sono tutte varietà di Dalia. Il Lilium bianco è molto bello, ma visto che è bianco si macchia facilmente con il polline color ruggine che cade dalle antere, ecco perchè i fioristi le tagliano quasi sempre.
    'NaDdìu quante cose so...! ;DDD
    Baaaaaaaci

    RispondiElimina
  5. holden:Polline color ruggine, macchie, antere!?!? Ecco cosa sono quelle strisciazze sulle mie magliette bianche, mannaggia mi sa che non fa camminarci in mezzo :-)

    RispondiElimina
  6. Mio caro, non lo sapevi? ed è una delle cose più difficili da far andare via dai tessuti, a quanto mi è dato sapere. Ma sui progressi della scienza della tecnica non si deve mai smettere di scommettere...:)) Magari adesso c'è qualche prodotto che funziona, chiedi a qualche a qualche guardarobiera del conte di Blablashire, o alla moglie del giardiniere... Ba-baci

    RispondiElimina
  7. Lo sai che faccio mi ci struscio sopra un'altro po' cosi mi faccio delle belle magliette tipo leopardate molto trendy e di moda nelle cucine di tutto il mondo:-)

    RispondiElimina