sabato 23 agosto 2008

Pescatore per un giorno.





E' da quando mi sono trasferito a Youghal esattamente il 16 maggio del 2007 che sento parlare della pesca allo sgombro che si fa tra Agosto e Settembre! L'anno scorso ho provato a pescare sti benedetti sgombri ma senza risultati nisba, niente, nada, rien, nothing.....

E' arrivato di nuovo quel famoso periodo dell'anno dove tutti in paese stanno sulla banchina ad aspettare che gli sgombri entrino nella baia per catturare decine di questi pesci voraci, gli sgombri entrano nella baia mentre inseguono minuscoli pesci di cui si nutrono durante questo periodo. Non potete capire centinaia di pesci che sguazzano davanti alla banchina e tutti li con la loro canna a pescarli, alla lenza sono attaccati 5/6 grossi ami e non si usa esca semplicemente delle piume che sono legate agli ami stessi. Oggi c'erano almeno una cinquantina di persone sparse, appena sono arrivato ho preso il mio posto e subito a primo colpo pesco uno sgombro enorme, c'era gente che ne pescava anche tre o quattro alla volta.


Io adoro lo sgombro specialmente quando e' appena pescato e fatto alla griglia, ne mangio molto anche in scatola invece del famigerato. In un'ora e mezzo ho pescato 53 sgombri, una vera e' propria mattanza! Non solo io ma tutti quelli intorno a me pescavano pesci in continuazione, gli sgombri cominciano ad arrivare quando si alza la marea che spinge i pesciolini dentro la baia e appresso a loro i cosi' non tanto furbi sgombri.

Non avevo portato la mia macchinetta digitale e non ho fatto neanche una foto pero' in compenso ho fatto un piccolo video con il mio cellulare.



A fine serata ero esausto dopo la pesca prodigiosa e con un compito poco gradito da compiere ovvero pulire e lavare tutti quei benedetti pesci, invece di portarli a casa li ho puliti li stesso con l'acqua di mare e appena arrivato a casa ne ho congelato una buona parte e il resto me li mangio domani alla griglia :-)



14 commenti:

  1. Qui, sul lago d'Iseo, sono gli agoni a fare la stessa fine!!!Mio nipote, che è appassinato di pesca, ne ha pescati con la canna 200-250 in una notte. Il problema si pone poi quando deve pulirli. Buona grigliata!
    Cornelia

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero x la pesca miracolosa!!!
    solo in sei minuti ne avrai presi almeno una dozzina!!!
    Buona grigliata!!!
    ciao
    Angela

    RispondiElimina
  3. mariacornelia: pulirli e' stato un macello ancora mi puzzano le mani di pesce :-) per la grigliata mi sa che rimando visto che il tempo non e' dalla nostra.
    angela: ciao bedda, li pescavo a una media di 1.5 al minuto.Me ne sono appena mangiati 4 fatti in padella poi succo di limone e spunzali.. troppo buoni! Ne ho congelati un sacco quindi semmai decidete di venirmi a trovare ve li faccio trovare. Purtroppo io non scendo a br visto che tutti i miei documenti sono appena scaduti e' devo andare a Dublino a rifare il passaporto :-( solamente pensare di scendere per qualche giorno mi aveva gia' messo di buonumore, vabbe' sara' per la prossima estate.Oggi ho visto per dei biglietti per la mia famiglia da roma a cork 550 euro per 4 persone andata e ritorno con la aerlingus, niente male eh!?!?! salutami a Salvo :-*

    RispondiElimina
  4. ottimo prezzo direi!!!!!
    io ho sempre adorato l'irlanda, e x ottobre (1 anniversario di nozze ed 8 che stiamo insieme) stiamo programmando un viaggio ... che tempo fa da quelle parti agli inizi di ottobre?Ciao
    Angela
    smmakk
    Ps io invece or ora ho appena finito di mangiare la parmigiana della mamma mmmmm

    RispondiElimina
  5. ottimo prezzo direi!!!!!
    io ho sempre adorato l'irlanda, e x ottobre (1 anniversario di nozze ed 8 che stiamo insieme) stiamo programmando un viaggio ... che tempo fa da quelle parti agli inizi di ottobre?Ciao
    Angela
    smmakk
    Ps io invece or ora ho appena finito di mangiare la parmigiana della mamma mmmmm

    RispondiElimina
  6. ops quanti post ho inviato?
    angela

    RispondiElimina
  7. Il tempo qui e' piu' imprevedibile di Benigni, Ottobre comincia a fare un po di freschetto. L'anno scorso Settembre e Ottobre le giornate erano meglio che in piena estate. Io le melanzane le ho piantate e le sto consumando a botta di guardarle :-) In ogni caso il biglietto conviene comprarlo ora cosi' lo paghi molto meno.

    RispondiElimina
  8. Accidenti!!!! mai visto una pesca così abbondante e super veloce! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Mah, casomai, un pesce così vivuvivu potrei anche mangiarlo... (io sono quella che non ama il pesce che sa di pesce...), il brontolosauro sarebbe nel suo...lui si accontenta anche di quello congelato, visto che qui non si sa cos'è il pesce fresco e se lo sanno, non voglio saperne io il prezzo.
    Ed io il pesce congelato mi rifiuto di cucinarlo, ergo: il mio maritino mangia pesce solo quando scende dalla sua suocerina e si fa un' abbuffata per tutto il resto dell'anno.

    RispondiElimina
  10. twostella:Grazie:-)
    holden:il pesce appena pescato e tutta un'atra cosa, anch'io non amo cucinare il pesce congelato casomai ogni tanto compro dei gamberoni.

    RispondiElimina
  11. ciao luigi, beh complimenti per la tua pesca! credo che ha pescarselo ci sia un gusto di conquista del tutto particolare! complimenti per il blog ...spero verrai a trovarmi federico congustoblog.it

    RispondiElimina
  12. Ciao Federico, si ha una bella scarica di adrenalina a tirare su quei pesci uno dietro l'altro! Mangiarli appena pescati e' qualcosa di indescrivibile. Vado subito a dare una sbirgiata nel tuo blog, ciao Luigi.

    RispondiElimina
  13. esperienze dfa provare!
    grazie luigi ! a presto federico

    RispondiElimina
  14. ciao, a proposito di pescato volevo dirti che sul mio congustoblog troverai degli indirizzi con le migliori pescherie italiane :)

    RispondiElimina