venerdì 15 agosto 2008

Easy bread...


Oggi e' il compleanno di mia matre !
Buon Compleanno Mamma :-*


Ho pensato di regalarti una ricetta che sicuramente

ti piacera' :-)

Questa ricetta viene dritta dritta da un fornaio di Hell's Kitchen a New York ed e' conosciuta come “No knead bread” ovvero pane che non si impasta.

Lo faccio a casa mia con un forno a gas che e' piu' un pericolo che un aiuto e mi esce benissimo, se poi lo fai al forno a legna secondo me esce una bomba!!!

Questo pane lo puo' fare pure Andrea per quanto e' semplice!!!!!


Ingredienti


Farina 300 grammi

Lievito in polvere 1/2 cucchiaino da caffe'

Sale 1 cucchiaino colmo

Acqua 350 ml


Io faccio l'impasto in un contenitore con il tappo cosi una volta pronto lo chiudo e lo metto a lievitare. Mischiare la farina con il sale e il lievito in polvere, aggiungere l'acqua e impastare velocemente con le mani o anche con uno sbattitore sino a amalgamare bene gli ingredienti. Questo e' tutto!! Far lievitare l'impasto per almeno 12 ore, io lo tengo fuori dal frigo dentro un mobiletto in cucina.

Scaldare bene il forno a fiamma alta, uso dei contenitori/pentole in pyrez sono molto comode perche' puoi vedere la cottura del pane senza togliere il coperchio.

Si possono usare diversi tipi pentole magari togliendo i manici se sono in plastica, l'importante e' che abbia un coperchio.

Spargere un po' di farina sul tavolo e metterci sopra l'impasto e partendo dalla destra portare il lato della pagnottella al centro, poi fare la stessa cosa con il lato sinistro, la parte di sopra e quella di sotto. Mettere un po' di farina su un straccio e appoggiargi la pagnottella sopra, la parte liscia va' sopra.

Scaldare la pentola bene in forno quindi prendere la pagnotta con tutte e due le mani e lasciarla cadere dentro,coprire subito con il coperchio e' infornare per almeno 20/30 minuiti con il coperchio e altri 15/20 senza. Io quando passano i primi 20/30 minuti tolgo la pagnotta dalla pentola e la metto in forno a testa in giu' cosi si cucina bene anche il fondo.

Il coperchio si puo' togliere quando le pagnotte prendono un bel colore tipo caramello. Per fare le pagnotte nella foto ho usato 2/3 di farina forte e 1/3 di farina scura e quando le ho piegate prima d'infornare ho usato solo dell'avena e semi di girasole, l'impasto per le tre forme di pane e' il doppio di quello nella ricetta pubblicata.


Ti mando un sacco di baci e un mare di abbracci!

Ciao Luigi.




5 commenti:

  1. Ciao Luigi,
    per lievito in polvere intendi quello di birra liofilizzato?
    Cornelia

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi
    quasi quasi è + complicata la procedura in forno che l'impasto!!!!
    se dovessi usare il lievito fresco(non in polvere) sarebbe uguale??
    dove hai trovato quelle belle (in foto) pentole col coperchio???
    Ciao Angela

    RispondiElimina
  3. maria cornelia:penso di si, in Italia c'e' quello del pane degli angeli mi sa che si chiama "Il fornaio" o qualcosa di simile !?!?! Io lo uso spesso e' ottengo ottimi risultati, devo dire che in passato ero un po' diffidente pero' adesso ho cambiato completamente idea:-)
    Se provi a fare questo pane quando lo pieghi prima d'infornarlo puoi spargergi delle erbe fresche oppure delle mele tagliate a cubetti piccoli. Tempo fa' ho fatto delle pagnotte mettendo nell'impasto delle pere mature, naturalmente bisogna diminuire la quantita' di acqua se si aggiungono mele o pere all'impasto iniziale.
    Ogni volta che lo faccio e mi escono ste pagnotte profumate e croccanti mi sento come se avessi il mondo in pugno:-)
    angela:quello fresco non lo trovo con facilita' quindi non l'ho mai provato :-(
    come dicevo a maria cornelia quello in polvere in Italia si trova facilmente.
    Si e' un po' complicato se fai piu' pagnotte, assicurati sempre di avere un paio di stracci da forno a portata di mano io per esempio quando faccio piu' pagnotte le pentole le impilo e le metto in forno tutte insieme cosi' le tiro fuori tutte in un colpo. Quel set di pentole in pyrex le ho prese alla Lidl per la modica cifra di € 9.99. Sono comodissime e ci puoi fare di tutto, per esempio avvolte faccio il ragu di carne partendo sui fornelli poi dopo aver aggiunto il sugo e tutto metto la pentola in forno per un paio d'ore a 100/120 gradi esce un ragu buonissimo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi, mi piace proprio il tuo blog, che vedo oggi per la prima volta. Appassionante ! Adoro l'Irlanda (così come l'Inghilterra e la Scozia), quindi mi emoziona anche sapere che sei in uno di quei posti incantati.
    Alla prossima !!!
    Marilì

    RispondiElimina
  5. Ciao Marili', hai proprio ragione. Non so perche' ma guardare il cielo dopo la tempesta, le maree che cambiano oppure i prati verdi sulle colline in lontananza ti fa pensare di essere in uno dei quei posti incantati di cui si racconta nei libri. E delle fate e gnomi ne vogliamo parlare!?!?!?
    Ciao Luigi :-)

    RispondiElimina