martedì 8 luglio 2008

Tortilla di patate e peperoni


Oggi ho preparato una bella tortilla ai peperoni! Questo e' un piatto per tutte le stagioni, e' perfetta mangiata fredda in estate magari mentre ci si sollazza all'ombra oppure in inverno quando si e' chiusi in a casa a sognare mete lontane. La ricetta originale prevede solo l'utilizzo di uova, cipolla e patate. Per dargli un po' di carattere e colore ho aggiunto un peperone e della menta fresca.

Due sono i punti salienti della preparazione di questo piatto:

1-Cucinare bene le patate prima di aggiungere le uova, smuovetele continuamente(ma si può dire smuovetele?) saltandole o aiutandovi con un cucchiaio. Potete usare una padella antiaderente se viene più comodo anche se la vecchia padella delle frittate e tutta un'altra cosa.

2-Girate la tortilla frequentemente e cucinatela docilmente in modo che l'esterno non si bruci.Per vedere se e' cotta infilzatela con un coltello se la lama esce completamente asciutta allora vuol dire che e' pronta.


Ingredienti


1 kg di patate


8 uova


1 cipolla tritata finemente


1 peperone


10 foglie di menta fresca spezzettate


Sale e pepe


Pelate e lavate le patate, fatele a fettine spesse poco meno di un dito.

Mettete tre cucchiai di olio a scaldare e quando e caldo aggiungeteci le patate che avete lavato ed asciugato. Fatele cuocere per una decina di minuti quindi aggiungete la cipolla e i peperoni tagliati a fette e continuate a cuocere sino a quando le patate saranno cotte omogeneamente. Le patate saranno pronte quando si cominciano a rompere sotto la pressione di un cucchiaio. A questo punto toglietele dalla padella, scolatele dall'olio in eccesso e aggiungetele alle uova che avrete precedentemente sbattuto in una coppa insieme alle foglie di menta. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il tutto di nuovo nella padella, cucinatela a fuoco moderato all'inizio poi appena pronta per essere girata con un piatto abbassate il fuoco e fatela cucinare dolcemente girandola continuamente.

Quando e' pronta mettetela a riposare in un piatto, può essere servita a spicchi accompagnata da un sugo ristretto piccante o una semplice insalata, oppure a quadretti per un veloce finger food per occasioni speciali.



9 commenti:

  1. Taglia pure a cubettini, che ci facciamo una pausa spuntino!!!! Mi hai cambiato i colori del sito? sei un diavoletto un po' meno infuocato tendente al candido ... Buona notte!!!

    RispondiElimina
  2. e si sto facendo le pulizie estive :-)
    avevo voglia di cambiare un po di cose, fiamme vuoi e che fiamme siano.......

    RispondiElimina
  3. mmmm.... proprio terroncella questa tortilla... mi piace. Oldhen

    RispondiElimina
  4. beddra matri , holden mi e' venuta a trovare sul mio blog sono veramente contento. si e' proprio suddeggiante:-) ultimamente ho poca voglia di cucinare quindi piatto unico che dura un paio di giorni.
    ieri ho mangiatu pasta cu tinnirumi :-)

    un bacione, luigi

    RispondiElimina
  5. E ti dirò di più. Ho pure segnato il tuo blog tra i preferiti! Così, visto che di là non vogliono che si chatti, anche se vedo che si continua indisturbati a farlo, se volgio dirti due cose, vengo di qua. No? Ciao mio caro, Baci siculi

    RispondiElimina
  6. Oh, non ho firmato, visto che non so come fare a iscrivermi senza blog... L'anonimo è oldhen arribaci!

    RispondiElimina
  7. oldhen secondo me non e' che proprio non si vuole che si chatti, secondo me tutto il casotto e' successo a causa di quello chef M.V...che ha abusato un po' del sito usandolo per pubblicizzare ad oltranza il suo blog. sono sicuro che non dispiacerà' a nessuno se continuiamo a scambiare ricette e chiacchiere da sigrid :-)) trust me

    ps:torna a casa!!!!!c'e' una famiglia che ti aspetta :-)

    RispondiElimina
  8. ciao Luigi,
    il diavolo in cucina??? direi che il nome del blog è approppriatissimo!!
    è stata una piacevole scoperta trovarti su inetrnet (casualmente!!!!) giacchè sono NEGATA IN CUCINA con sommo dispiacere x Salvo (....) credo che farò spesso una visitina a questa pagina, se mi mandi la tua mail o contatto msn magari ti faccio un pò di aggiornamenti....
    Angela
    Brindisi

    RispondiElimina
  9. ps....
    ma dove sei???
    Angela

    RispondiElimina