martedì 16 settembre 2008


Zuppa di ceci al curry.



Oggi voglio postare una ricetta tutta Asiatica, questa zuppa l'ho preparata a pranzo per “H” e ha avuto successo con tanto di bis. Io adoro il curry e tutte le sue varianti, in realta' il curry vero e proprio non esiste in quanto questo nome gli e' stato dato da noi occidentali. Il curry non e' altro che un mix in misure e tipi di spezie usate diverse, con un mortaio si prepara un mix di spezie tipo cumino, curcuma, peperoncino, coriandolo ecc... Questo e' il miglior modo per prepararare un buon curry secondo me perche' macinando le spezie al momento rilasciano un aroma piu' intenso e fresco.


Oggi ho firmato il contratto e sono diventato a tutti gli effetti l' “ House Manager” di Ballinatray House, questo e' piu' di quanto mi sarei mai potuto aspettare! Vivo all'interno della “Casa” dove ho il mio appartamento personale con due stanze, due bagni, sala da pranzo/salotto con tanto di stufa a legna insomma una vera e propria figata :-))lavoro cinque giorni alla settimana e ho la mia macchina personale che per il momento e' una Jeep Wrangler e ho pure cominciato a scroccare la piscina e quando il capoccia non e' in giro mi posso fare pure na cavalcata.

C'e' una piccola clausula nel contratto riguardante il mantanimento della privacy per quanto riguarda quello che succede dentro e fuori la casa quindi non posso scrivere piu' di tanto, anche se sono sicuro che faro' qualche eccezzione alla regola cominciando con questo piccolo video del giardino della tenuta.


Negli ultimi giorni ho fatto l'inventario di tutto quello che c'e' dentro casa, cose tipo piatti, posate, argenteria, bicchieri, pentole, tavoglie, ecc... ec.... insomma un lavoro non da poco.

E' mio compito impartire direzioni sul da farsi alle due governanti che si prendono cura della casa durante il giorno, io in pratica sarei il braccio destro di “H” pero ' la cosa assume meno importanza visto che lui e' mancino :-))

Inutile dire che sto' simpatico a tutti il che aiuta tanto visto che per me' questa e' un'esperiena del tutto nuova e un po' di aiuto e supporto da parte dei miei colleghi e' che apprezzato.


Ritornando al soggetto del post eccovi gli ingredienti e il procedimento per preparare questa piatto squisito.




Ingredienti


500 gr Ceci gia' cotti

1 Carota a dadolini

1 Costa di sedano a dadolini

3 Spicchi d'aglio tritato

1 Peperoncino fresco tritato

1 Cucchiaio di coriandolo tritato

1 Cucchiaino di curcuma

1 Cucchiaio di curry

1 Cucchiaio di mandorle sgusciate

1 Cucchiaio di uva sultanina

Olio d'oliva

Sale


Per preparare questo piatto si possono usare ceci semplicemente bolliti oppure quelli in scatola per rendere la cosa un po' piu' veloce, se si usano i ceci in scatola no cuocete troppo la zuppa altrimenti rischiano di spappolarsi.

Mettete in una pentola un po' di olio d'oliva e quando e' ben caldo versateci dentro l'aglio, la carota, e il sedano. Fate soffrigere a fuoco alto per qualche minuto quindi aggungete il curry, la curcuma e il peperoncino e fate cuocere a fuoco alto per un'altro paio di minuti. Aggiungere ai vegatali e alle spezie i ceci bolliti e mescolate bene e aggiungere dell'acqua calda o meglio ancora del brodo di pollo o vegetale sino a coprire. Agguingete le mandorle e l'uvetta e fate cuocere dolcemente a fuoco basso sino a quando i vegetali non sono cotti ma non troppo, a fine cottura aggiungete il coriandolo lasciate riposare un po e servite da solo o con un po' di riso basmati. Io avvolte verso la fine ci aggiungo dei gamberoni tritati grossolanamente oppure ci aggiungo un una tazza di latte di cocco insieme al brodo.

Invito tutti voi a provare a fare il curry e' semplicissimo, in questo caso lo fatto con i ceci ma si puo' fare usando i vegetali che piu' vi piacciono e si puo' aggiungere anche carne o pesce utilizzando lo stesso metodo descritto per i ceci. Come dicevo prima per arricchire il curry si puo' usare del latte di cocco che va' messo a inizio cottura oppure dello yogurt naturale che va' aggiunto a fine cottura e non vai mai fatto cucinare troppo.


Un saluto a tutti, ciao Luigi.




10 commenti:

  1. complimenti e congratulazioni x il tuo nuovo incarico!!!
    certo che se ogni tanto ci regali qualche pillola della tenuta...giuriamo di non dire niente a nessuno!!!
    Buon lavoro!!!!
    Angela

    RispondiElimina
  2. che dire.....ti invidio tantissimo!

    RispondiElimina
  3. mi manca la zuppa con i ceci.....
    hai eliminato qualcosina????
    Angela?

    RispondiElimina
  4. Bohhhh, non so cosa sia successo!?!?!?
    Ho ripostato la ricetta appena posso carico anche il video.
    Ti mando un grosso smack, ciao luigi

    RispondiElimina
  5. Diavolicchio mio, attento a quello che fai o dici che se sbagli, paghi salato neh! (senti come sono piemonteis?)
    Ba-baci

    RispondiElimina
  6. Ale' ohohoooo, avanti i savoia neh!Non ti preoccupare basta che quello di cui vi parlo rimanga tra noi :-) ovvero nenti sacciu e nenti vitti!

    RispondiElimina
  7. Grazie ciboulette, io di solito li metto a bagno la sera prima in acqua abbondante e poi li scolo e li sciacquo per poi metterli a cucinare. La cosa migliore per un risultato garantito e' quella di usare la pentola a pressione pero' io non ci capisco un tubo di pentole a pressione:-)

    RispondiElimina
  8. ah ah, a me m'hanno terrorizzato dicendo che un cece, saltando, puo' otturare la valvola..... :-0

    RispondiElimina
  9. Zuppa di ceci speziata! Che bell'idea per la stagione fredda!!!

    RispondiElimina